POP WRITING ACADEMY

La prima accademia di scrittura pop DEL NORDEST

Mission

Pop Writing Academy è la prima e unica accademia di scrittura pop del Nordest. Un percorso formativo proposto in esclusiva da MusicArt, dove autori, cantautori, musicisti e artisti con il talento della scrittura possono esprimere al massimo la loro creatività sotto la guida di esperti professionisti del settore. Al termine dell’esperienza gli studenti dell’accademia vedranno pubblicato, in qualità di autori e/o compositori, uno tra i brani da loro creati durante il percorso. Riceveranno, inoltre, un attestato e avranno l’opportunità di partecipare ad un evento finale live in cui si esibiranno presentando al pubblico il proprio pezzo.

Un’occasione unica per chi nel Nordest desidera investire nel proprio futuro di artista musicale, per confrontarsi ed essere seguiti passo passo da grandi artisti che hanno saputo fare della propria arte un mestiere.

Docenti

Roberto Casalino - Pop Writing Academy - Autore - Docente

ROBERTO CASALINO

Autore

Roberto Casalino è la firma dei migliori successi italiani dell’ultimo decennio. Sono sue “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”  di Giusy Ferreri,  “Cercavo amore” e “Mi Parli Piano” di Emma Marrone, “Diamante Lei e Luce lui” di Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin e “Sul ciglio senza far rumore” e “Trova un modo” di Alessandra Amoroso.

Vanta diverse partecipazioni in qualità di autore al Festival di Sanremo tra cui quella con Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”, e con Le Vibrazioni, che si posizionano al quarto posto con il brano “Dov’è”. .

Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa e Antonello VendittiGuè Pequeno e Fedez

Ha all’attivo quattro album, un contratto con Universal Music Italia e la partecipazione come Autore al talent “Amici di Maria De Filippi”. Nel 2020 fonda Casakiller Srl, società editoriale che, tra i tanti obiettivi, ha quello di dare voce a nuovi autori e cantautori.

NIcco Verrineti - Pop Writing Academy - Docente - Autore e Arrangiatore

NICCO VERRIENTI

Autore e Produttore

Nicco Verrienti è un autore e produttore musicale, ha scritto canzoni per Emma, Chiara Galiazzo, Antonello Venditti, Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Anna Tatangelo, Noemi, Giusy Ferreri, Annalisa, Federica Carta, Valerio Scanu, Dearjack e molti altri. 

In qualità di autore ha partecipato due volte al Festival di Sanremo e ha vinto il Festival di Castrocaro. Scrive e produce musica nel suo Albicocca Studio, laboratorio creativo dove segue lo sviluppo di nuovi progetti musicali.

ELISA MEO

Vocal Coach e Cantante

Elisa Meo, cantante e vocal coach, è la new entry del team docenti per Pop Writing Academy 2021 e si occuperà di preparare i cantanti nell’esecuzione dei brani creati in Accademia. Diplomata in canto jazz al conservatorio di Castelfranco Veneto, è tutor certificata VocalCare® – metodo utilizzato  da Damiano dei Måneskin, Annalisa, Giuliano Sangiorgi, Ornella Vanoni, Manuel Agnelli, solo per citarne alcuni – e collabora con  Danila Satragno, ideatrice del metodo. Ha partecipato a diversi programmi televisivi, tra cui The Voice Of Italy, Videofestival Live e Cantando Ballando. È titolare del centro per la voce di Treviso VOCALMENTE.

FRANCESCO ZANINI

Sound Engineer e Fondatore MusicArt

Francesco Zanini è il fondatore di MusicArt, lo studio di registrazione con sale prove nato a Treviso nel 2017, nonchè ideatore di Pop Writing AcademyLaureato in Musica Elettronica indirizzo tecnico di Sala di Registrazione presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova, è attivo dal 2015 in ambito produzione e registrazione. Nella sua veste di sound engineer, curerà il mixaggio e il mastering dei brani realizzati e porterà gli studenti nel mondo della registrazione.

PATRIZIA SPINACÈ

Social Media Manager

Patrizia Spinacè, consulente di comunicazione, da diversi anni si occupa di fornire a piccole realtà e professionisti gli strumenti idonei per comunicare al meglio il proprio brand e farsi conoscere. In Pop Writing Academy i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare la propria immagine di artista e condividerla attraverso i social media. 

Programma

L’accademia si sviluppa in 8 incontri, che si svolgono nell’arco di altrettanti fine settimana nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno.

Roberto Casalino introdurrà gli studenti della Pop Writing Academy al mondo della scrittura e, a seguito di un primo approccio tecnico-teorico, l’accademia entrerà subito nel vivo con il laboratorio di scrittura. Nicco Verrienti riporterà la propria esperienza di arrangiatore e autore e curerà la produzione e l’arrangiamento dei brani creati dai partecipanti che verranno pubblicati alla fine del percorso.

Alle lezioni di Casalino e Verrienti si alterneranno diversi momenti di formazione, condotti da professionisti e dedicati alla comunicazione della propria immagine di artista musicale, all’utilizzo di software musicali e alla distribuzione dei brani all’interno dei diversi servizi di musica in streaming, quali ad esempio Spotify, iTunes, Amazon Music.

POP WRITING ACADEMY

195
00
Mensile
  • Laboratorio di Songwriting
  • Arrangiamento di un brano inedito
  • Introduzione alla comunicazione e ai social media
  • Introduzione all'utilizzo di un software musicale e alla distribuzione digitale
  • Mixaggio Professionale dell'inedito
  • Mastering Professionale dell'inedito

Contattaci

Compila il modulo sottostante con il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio e risponderemo alla tua richiesta il prima possibile oppure chiamaci allo 0422/1748463