POP WRITING ACADEMY

La prima accademia di scrittura pop DEL NORDEST

Mission

Pop Writing Academy è la prima e unica accademia di scrittura pop del Nordest. Un percorso formativo proposto in esclusiva da MusicArt, dove autori, cantautori, musicisti e artisti con il talento della scrittura possono esprimere al massimo la loro creatività sotto la guida di esperti professionisti del settore. Al termine dell’esperienza gli studenti dell’accademia vedranno pubblicato, in qualità di autori e/o compositori, uno tra i brani da loro creati durante il percorso. Riceveranno, inoltre, un attestato e avranno l’opportunità di partecipare ad un evento finale live in cui si esibiranno presentando al pubblico il proprio pezzo.

Un’occasione unica per chi nel Nordest desidera investire nel proprio futuro di artista musicale, per confrontarsi ed essere seguiti passo passo da grandi artisti che hanno saputo fare della propria arte un mestiere.

Docenti

Roberto Casalino - Pop Writing Academy - Autore - Docente

ROBERTO CASALINO

Autore

E’ la firma dei migliori successi italiani dell’ultimo decennio: sono sue “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”  di Giusy Ferreri,  “Cercavo amore” e “Mi Parli Piano” di Emma Marrone, “Diamante Lei e Luce lui” di Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin e “Sul ciglio senza far rumore” e “Trova un modo” di Alessandra Amoroso.

Vanta, sempre in qualità di autore, una serie di partecipazioni al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno, Alessio Bernabei e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”.

Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti (con quest’ultimo firma il singolo “L’ultimo giorno rubato”),  oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit “Magnifico” feat. Francesca Michielin e “Piccole cose” feat. Alessandra Amoroso per l’album di J-Ax&Fedez).

NIcco Verrineti - Pop Writing Academy - Docente - Autore e Arrangiatore

NICCO VERRIENTI

Autore e Produttore

Nicco Verrienti è un autore e produttore musicale, ha scritto canzoni per Emma, Chiara Galiazzo, Antonello Venditti, Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Anna Tatangelo, Noemi, Giusy Ferreri, Annalisa, Federica Carta, Valerio Scanu, Le Deva, Carmen Ferreri, Dearjack, Marco Morandi, Papasidero, Collettivo Salentino, Giorgia Pino e molti altri. 

In qualità di autore ha partecipato due volte al Festival di Sanremo e ha vinto il Festival di Castrocaro. Scrive e produce musica nel suo Albicocca Studio, laboratorio creativo dove segue lo sviluppo di nuovi progetti musicali.

Programma

L’accademia si sviluppa in 8 incontri, che si svolgono nell’arco di altrettanti fine settimana nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno, a cui si aggiunge l’evento finale live.

Roberto Casalino introdurrà gli studenti della Pop Writing Academy al mondo della scrittura e, a seguito di un primo approccio tecnico-teorico, l’accademia entrerà subito nel vivo con il laboratorio di scrittura. Nicco Verrienti riporterà la propria esperienza di arrangiatore e autore e curerà la produzione e l’arrangiamento dei brani creati dai partecipanti che verranno pubblicati alla fine del percorso.

Alle lezioni di Casalino e Verrienti si alterneranno diversi momenti di formazione, condotti da professionisti e dedicati alla comunicazione della propria immagine di artista musicale, all’utilizzo di software musicali e alla distribuzione dei brani all’interno dei diversi servizi di musica in streaming, quali ad esempio Spotify, iTunes, Amazon Music.

POP WRITING ACADEMY

185
00
Mensile
  • Laboratorio di Songwriting
  • Arrangiamento di un brano inedito
  • Introduzione alla comunicazione e ai social media
  • Introduzione all'utilizzo di un software musicale e alla distribuzione digitale
  • Mixaggio Professionale dell'inedito
  • Mastering Professionale dell'inedito
  • Pubblicazione di un brano inedito all'interno dei principali store digitali e servizi di streaming
  • Evento finale live

Contattaci

Compila il modulo sottostante con il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio e risponderemo alla tua richiesta il prima possibile oppure chiamaci allo 0422/1748463